domenica 25 agosto 2013

La relazione educativa con finalità preventive.

L'intervento di prevenzione, inteso come trasmissione di informazioni, riduzione dei fattori di rischio, promozione del benessere o cambiamento di prospettiva avviene neccessariamente all'interno di un contesto relazionale. La relazione è unica dimensione attraverso cui l'intenzionalità dell'operatore può divenire processo e produrre un esito nel destinatario dell'intervento. Laddove essa non vi sia, non esiste possibilità di interazione e, di conseguenza cambiamento. (Tramma, 2003); di qui l'importanza della concretezza e della continuità del rapporto, il "vivere" e il "fare" con il soggetto.
La relazione, come contesto vitale dell'azione preventiva, nel quale si realizza l'interazione fra l'operatore che "fa" prevenzione e il destinatario, che "subisce" in una dinamica di co-costruzione, è inoltre primariamente "educativa" poiché presuppone la tradizione operativa di una progettualità ben precisa, un processo intenzionale dell'educatore "su" e "con" l'educando.

Nessun commento:

Posta un commento