Vicino al Santuario-Basilica di Maria Ausiliatrice opera anche l’ORATORIO DON BOSCO per i giovani, che opera all’interno della Parrocchia di Maria Ausliatrice.
E’ stato il primo Oratorio fondato da Don Bosco, che proprio qui a Torino-Valdocco iniziò la sua opera nel lontano 12 Aprile del 1846, Santa Pasqua di Resurrezione.
Questo Oratorio è sempre stato un punto di riferimento molto importante nella zona di Valdocco per i molti giovani del quartiere. Molteplici sono le attività offerte ai giovani che lo frequentano: nel campo spirituale, nel campo culturale (cinema Don Bosco, attività di teatro…), caritativa e sportiva (Polisportiva Giovanile Salesiana o PGS). Oggi è frequentato da ragazzi e ragazze non solo italiani ma anche extracomunitari, per cui uno degli obbiettivi delle molteplici attività oratoriane è di facilitare una maggiore integrazione di tutti e tra tutti insegnando il rispetto reciproco.
Ci sono stata a valdocco e devo dire che è il miglior posto dove adolescenti possono ritrovare un sano percorso fatto dei valori che riescono a cambiare la vita.
RispondiEliminail processo di deistituzionalizzazione è fondamentale per operare nell'informale. Il miglior ambiente può essere proprio l'oratorio. Ovviamente esso deve essere concepito in forma laica a mio avviso.
RispondiElimina